22 febbraio 2017

Ducati SuperSport (2017) vs Sport Touring ST4s (2001-2005)



L'arrivo della nuova SuperSport ha suscitato parecchio vociare tra gli appassionati del marchio bolognese. La nuovo moto si presenta come un "cross-over", per rubare un termine dal mondo dell'auto, tra le sportive, che in Ducati non mancano, e le turistiche. Si tratta tuttavia di una ricetta ben nota e già collaudata casa Ducati: Prendi un bel motore che hai già in casa, piazzalo du un bel telatio che hai già in casa e condisci secondo le necessità del mercato.


 Nel lontano 1999 l'operazione ST4 vide l'utilizzo dell'allora motore SBK 916 sul telaio del contemporaneo monster (irrigidito sul codino per montare le valigie) e la carrozzeria "Sport Touring" condivisa dalla pressochè identica ST2 con il motore della ancor più vecchia SS900 riadattato. Nel 2001 il 916 lascia il posto al 996. Il risultato di allora fu una moto stradale in diretta concorrenza con la cara vecchia VFR800 apprezzatissima e vendutissima in tutto il mondo.

 
 Nel recente 2016 l'operazione ha visto l'utilizzo del motore 939 già collaudato sulla Hypermotard sul telaio sempre del monster, sempre rinforzato in coda, e la carrozzeria denominata "SuperSport". Tuttavia l'ergonomia mi ricorda "vagamente" quella di una sport-touring, con i mezzi manubri tanto alti da necessitare un cupolino rasremato per non sbatterci dentro.

I tempi cambiano: non c'è che dire, oggi come oggi nessuno accoglierebbe felicemente un "legno" come le vecchie SS, moto gustosissime su strade e piste ben livellate quanto scomode e poco versatili nella realtà di tutti i giorni. Allo stesso tempo in un mondo di "hypster" e "risvoltini" la dicitura "Sport Touring" riporta immediatamente ad un genere di moto demodè, oggi il turismo si fa con le "Adventure" o "Enduro Stradali" diventate ormai velocissime e stabilissime quanto e più delle
sportive di una decina d'anni fa.

  Ma allora la Ducati ci sta prendendo in giro chiamando la nuova moto SuperSport? 

Per scoprirlo ho deciso di confrontare le due motociclette nel modo più analitico possibile, ovvero confrontando le schede tecniche e ed i triangoli ergonomici. Inutile negare le somiglianze piuttosto marcate nelle geometrie e  di base e nell'ovvia somiglianza dei motori. Ciò che stupisce è la quaso sovrapponibilità dei triangoli ergonomici, in pratica la distanza sella pedane è identica, entrambe leggermente più basse, la posizione del manibrio invece si pone (relativamente alla sella) a metà strada tra la ST prima serie, più sportiva, e la ST "faro quadro" più turistica. 

Conclusioni: NO non ci stanno prendendo in giro, o almeno lo stanno facendo con molta coerenza sin dal 1999, in quanto la vecchia ST era molto più Sport che Touring. La nuova SuperSport a parità di comfort, porta in dote un rapporto peso potenza molto migliorato ed un vestito decisamente più sportivo. Oltre ad una ciclistica migliorata con meno avancorsa, più interasse e forcellone più lungo a tutto vantaggio di una guida meno stressante della già divertente ST.
 Oltretutto la componente elettronica (assente sulle ST) ha reso la nuova SuperSport ancor più versatile.

Ducati SuperSport 2017 S Model: Ducati ST4S 2001-05
2017 Year: 2003
Sport Category: Sport touring
937.00 ccm (57.18 cubic inches) Displacement: 996.00 ccm (60.78 cubic inches)
V2, four-stroke Engine type: V2, four-stroke
Testastretta 11° L-Twin Engine details: 90°L-twin cylinder, DOHC, desmodromic 4 valve per cylinder.
113.00hp (82.5 kW) @ 9000 rpm Power: 117.00 hp (85.4 kW) @ 8750 rpm
96.70 Nm (9.9 kgf-m or 71.3 ft.lbs) @ 6500 rpm Torque: 98.00 Nm (10.0 kgf-m or 72.3 ft.lbs) @ 7000 rpm
12.6:1 Compression: 11.5:1
94.0 x 67.5 mm (3.7 x 2.7 inches) Bore x Stroke : 98.0 x 66.0 mm (3.9 x 2.6 inches)
4 Valves per cylinder: 4
Injection. Electronic fuel injection system, 53 mm throttle bodies with full Ride-by-Wire Fuel system: Fuel injection, 50 mm throttle body
Desmodromic valve control Fuel control: Desmodromic valve control
Liquid Cooling system: Liquid
6-speed Gearbox: 6-speed
Chain Transmission type,
final drive:
Chain
Wet multiplate clutch mechanically operated, self-servo action on drive, slipper action on over-run Quick shifter Clutch: Dry 2001-2004
2005 Hydraulically actuated wet multiplate clutch.
Chain; Front sprocket 15; Rear sprocket 43. Driveline: Chain; front sprocket 15; rear sprocket 38 (43 on ST4 916)
Primary drive: Straight cut gears; Ratio 1.84. Drive ratio Straight cut gears; ratio 1.84:1 (32/59)
Lightweight 2-1-2 system with catalytic converter and two lambda probes. Exhaust system: 2-1-2 system with catalytic converter (non-catalytic on USA
Version)
Twin aluminium mufflers Silencers 2 aluminum mufflers
Tubular steel Trellis frame attached to the chylinders head Frame type: Tubular steel Trellis frame, swingarm pivot-less
24.0° Rake (fork angle): 24.0°
91 mm (3.6 inches) Trail: 102mm
Fully adjustable 43 mm usd Ohlins Front suspension: Showa 43 mm fully adjustable upside-down front fork with TiN surface
treatment,
130 mm (5.1 inches) Front wheel travel: 130 mm (5.1 inches)
Progressive linkage with adjustable Ohlins monoshock. Rear suspension: Progressive linkage with fully adjustable Öhlins monoshock with remote
control preload adjustment.
Aluminium single-sided swingarm Swingarm Alluminium swingarm
130 mm (5.1 inches) Rear wheel travel: 148 mm (5.8 inches)
120/70-17 Front tyre: 120/70-ZR17
180/55-17 Rear tyre: 180/55-ZR17
Double disc. ABS. Floating discs. Four-piston calipers. Radially mounted. Front brakes: Double disc.Four-piston calipers. Axially mounted (ABS available as optional by 2003)
320 mm (12.6 inches) Front brakes diameter: 320 mm (12.6 inches)
Single disc. ABS. Two-piston calipers. Rear brakes: Single disc
245 mm (9.6 inches) Rear brakes diameter: 245 mm (9.6 inches)
183.0 kg (403.4 pounds) Dry weight: 212.0 kg (467.4 pounds)
210.0 kg (463.0 pounds) Weight incl. oil, gas, etc: 240.0 kg (529,1 pounds )
0.6175 HP/kg Power/weight ratio: 0.5519 HP/kg
810 mm (31.9 inches) If adjustable, lowest setting. Seat height: 820 mm (32.3 inches) If adjustable, lowest setting.
1,320 mm (52.0 inches) Overall height: 1,180 mm (46.5 inches)
2,095 mm (82.5 inches) Overall length: 2,070 mm (81.5 inches)
860 mm (33.9 inches) Overall width: 910mm / 35.8in
1,478 mm (58.2 inches) Wheelbase: 1,430 mm (56.3 inches)
16.00 litres (4.23 gallons) Fuel capacity: 21.00 litres (5.55 gallons)
White Red Color options: Red Yellow Grey
Electric Starter: Electric
LCD display Instruments: Mix Analog tachometer and rpm + LCD display



  

Nessun commento:

Posta un commento